Contest: "Disegna il Nuovo Logo dell'Istituto Bergese-Rosselli”

Aperto a Tutti gli Studenti e le Studentesse
dell'IPSSA Nino Bergese e del IIS Carlo Rosselli

L'Istituto Bergese e l'Istituto Rosselli sono lieti di annunciare il loro prossimo passo verso l’unificazione, suggellato da un nuovo logo che rappresenti la fusione delle due prestigiose istituzioni. Pertanto, invitiamo tutte le studentesse e tutti gli studenti ad esprimere la propria creatività partecipando al Contest per la creazione del nuovo logo.

Requisiti

1. Tema del Logo: “La scuola che Vorrei” - Disegna un logo creativo e significativo che rappresenti idealmente la tua scuola ideale e del futuro.

2. Schizzo definitivo in Bella Copia: Si richiede uno schizzo in bella copia, che sarà poi digitalizzato per renderlo vettoriale insieme alla docente di Discipline Grafiche prof.ssa Alessandra Stanga.

3. Originalità: È vietato copiare da fonti esterne come immagini di Google o altre piattaforme. L'uso non autorizzato di materiale protetto è illegale e potrebbe comportare conseguenze legali. Tutti i loghi sottoposti verranno appositamente scansionati digitalmente per verificare eventuali plagi.

✅ Linee Guida per la Creazione di un Logo

Ecco alcune linee guida per la creazione di un logo:

• Segui il tema: Prima di iniziare a disegnare, ragiona bene sul tema “La scuola che Vorrei”: come rappresenteresti in maniera semplice l’idea di scuola del futuro? Quali elementi dovrebbe avere? Cosa può rappresentare l’idea di scuola?

• Raccogli Idee: Fai brainstorming su concetti, simboli e elementi visivi che potrebbero rappresentare la scuola.

• Semplicità e Originalità: Sii semplice nel design evitando l'eccesso di dettagli che potrebbero rendere il logo confuso o difficile da comprendere: i loghi migliori sono quelli formati da pochi e semplici tratti: pensa a Nike, Adidas, Apple, Windows, Yale University, EF.

• Pensa alla Versatilità: Assicurati che il logo funzioni bene su diversi tipi di supporti e materiali, sia in versione digitale che stampata. Deve essere facilmente riconoscibile anche a dimensioni ridotte (pensa a quanto è piccola l’icona su Instagram).

Scadenza e Modalità di Partecipazione

• La scadenza per la presentazione dei progetti è il 27 Maggio 2024

• Gli studenti possono inviare i loro progetti tramite email all’indirizzo: alessandra.stanga@istitutobergese.it

• Oggetto della email: NOME COGNOME - CONTEST LOGO (Esempio: “MARIO ROSSI - CONTEST LOGO”)

Premio

Il vincitore del Contest riceverà un premio speciale e avrà l'onore di vedere il proprio lavoro rappresentare l'Istituto Bergese-Rosselli in tutte le comunicazioni ufficiali e nei materiali promozionali.

L'unione delle due scuole rappresenta un momento significativo nella storia dell'istruzione locale, e siamo entusiasti di vedere come la creatività degli studenti darà vita al nostro nuovo logo.

Grazie per la vostra partecipazione e il vostro impegno nel plasmare il futuro dell'Istituto Bergese-Rosselli.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Prof.ssa Alessandra Stanga
Discipline Grafiche, Pittoriche e Scenografiche / Potenziamento