Regolamento Laboratori

Documento che stabilisce le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definisce le singole responsabilità.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

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Regolamento per l'accesso e l'utilizzo dei Laboratori.

1. Responsabili di laboratorio.

Il Preside, all'inizio di ogni anno scolastico, nomina dei docenti responsabili dei laboratori, che hanno il compito di coordinare l'uso dei laboratori stessi segnalarne le carenze e suggerire le necessarie integrazioni di materiale per meglio far funzionare i laboratori stessi.

I coordinatori di laboratorio riuniranno periodicamente tutti gli I.T.P. per coordinare l'attività delle esercitazioni tra i diversi reparti e per collaborare efficacemente allo sviluppo didattico e professionale della scuola. 

Periodicamente i coordinatori e, se necessario, tutti gli I.T.P. si riuniranno con gli Assistenti Tecnici per programmare l'attività didattica e coordinare le funzioni ad essa relative.

I laboratori sono: sala, bar, cucine, aula sperimentale, aule informatiche, sala audiovisivi, aula linguistica, biblioteca, aula di scienze, palestre.

2. Laboratori. 

Tutti i laboratori sono da considerarsi aule scolastiche e pertanto chiunque vi acceda, sia durante le lezioni, sia in assenza di alunni, è tenuto ad un comportamento idoneo alla funzione stessa dei laboratori.

L'accesso ai laboratori di esercitazioni pratiche è consentito esclusivamente a chi è impegnato nelle lezioni per ovvie ragioni di igiene e sicurezza.

L'accesso ai laboratori per assistere o partecipare alle esercitazioni degli studenti deve sempre avvenire con autorizzazione del Preside e secondo le opportune attenzioni, considerando che le attività didattiche di cucina, sala, bar, informatica e quelle di qualsiasi altro laboratorio sono comunque lezioni.

I Tecnici di laboratorio, nell'ambito delle rispettive mansioni e competenze, coadiuvano il Docente nella sua attività didattica e provvedono alla manutenzione delle attrezzature al fine di consentirne un regolare utilizzo.

3. Regolamento per l'accesso e l'utilizzo dei laboratori con dotazioni tecnologiche informatiche.  

 Al fine di garantire un acceso disciplinato ai laboratori di informatica, linguistico, scientifico e audiovisivi che ne consenta un uso corretto, razionale e diffuso per rispondere alle molteplici esigenze si adotta il seguente regolamento.  

immagine nel testoLe chiavi di accesso ai laboratori sono conservate nell'Ufficio di Presidenza e nell'Ufficio di Segreteria dell'Istituto. 

Il Preside nomina ad inizio dell'anno scolastico i docenti responsabili per ogni laboratorio o gruppo di laboratori, ai quali consegna copia delle chiavi di accesso.

 I docenti responsabili curano, con la collaborazione degli assistenti di laboratorio, la tenuta e l'aggiornamento dell'inventario delle dotazioni dei rispettivi laboratori di competenza.

Le dotazioni di ogni laboratorio non possono essere spostate senza il consenso del docente responsabile o del Preside, fatti salvi i casi in cui ciò si renda necessario per motivi di sicurezza.

 L'uscita dal laboratorio e il successivo rientro di attrezzature e materiale in dotazione devono essere annotati su apposito registro, così come gli interventi effettuati per le riparazioni.

 Per ogni laboratorio, ad inizio di ogni anno scolastico, vengono definite le attività da svolgervi, nonché le classi e i gruppi che ne hanno l'accesso.

Le classi o i gruppi di studenti, per qualsiasi attività vi debbano svolgere, devono essere accompagnati nei laboratori da un docente il quale assume le stesse responsabilità che gli sono proprie nelle comuni aule di lezione.

Per ogni laboratorio viene definito un orario settimanale in cui si registra la presenza della classe o gruppo ed il relativo docente accompagnatore.

L'accesso per attività individuali o di gruppo avviene su prenotazione (art. 4 )

In mancanza di prenotazione è consentito l'accesso ai docenti nelle ore non impegnate da attività già programmate o da manutenzione delle attrezzature.

 La prenotazione per l'accesso ai laboratori, per svolgervi attività diverse da quelle didattiche curricolari in orario, deve essere richiesta all'assistente in servizio entro il giorno precedente. Le prenotazioni si effettuano su di un arco temporale non superiore alla settimana.

 È compito degli assistenti ai quali viene consegnata copia delle chiavi, aprire i laboratori per consentirne l'accesso alla prima ora di lezione e chiuderli al termine del loro utilizzo.

È compito degli assistenti con la collaborazione dei docenti interessati, effettuare un controllo di efficienza delle postazioni ad inizio e termine dell’uso dei laboratori, con registrazione delle anomalie riscontrate e, quando possibile, delle responsabilità individuali.

4. Funzionamento della sala audiovisivi.           immagine nel testo

La sala audiovisivi è a disposizione di tutti gli Insegnanti per svolgere le regolari lezioni.

L'uso di detta sala è coordinato dal tecnico di laboratorio e dovrà essere prenotata dal docente con adeguato anticipo.

5. Funzionamento e regolamento della Biblioteca.    immagine nel testo

 Il  funzionamento  della  biblioteca  è  coordinato  da  un  responsabile in  modo  tale  da assicurare:

  • l'accesso da parte degli insegnanti e studenti tutti i giorni e nel limite del possibile anche nelle ore pomeridiane;
  • la facile fruizione dei testi, istituendo un apposito registro di prestiti e prevedendo un periodo non superiore ai quindici Nel caso di mancata restituzione si addebita l'importo del testo mancante;
  • la partecipazione, in via consultiva, degli studenti alla scelta delle dotazioni librarie da acquistare nell'ambito dei consigli di classe:
  • abbonamenti a quotidiani, riviste e pubblicazioni a disposizione di Docenti e alunni da inserire ed utilizzare per la programmazione didattica;
  • la custodia delle videocassette, diapositive ;
  • la programmazione per l'acquisto del materiale audiovisivo
  • La consegna dei testi scolastici in comodato d’uso avverrà tramite il versamento di una cauzione che verrà rimborsata alla consegna del libro a fine
  • Hanno diritto di utilizzare la Biblioteca di Istituto, sia per la consultazione che per il prestito, i docenti, gli alunni e il personale non docente dell'istituto.
  • La Biblioteca è aperta tutto l'anno scolastico per il prestito e per la consultazione, secondo l'orario esposto all'ingresso dei locali in cui ha
  • Gli utenti, per poter usufruire del prestito, sia dei libri che delle riviste, apporranno la propria firma sul registro del prestito, insieme ad indicazioni essenziali relative alla propria identità, qualifica, classe di provenienza (se alunno) ed il volume richiesto
  •  La durata del prestito è stabilita in un massimo di 30 giorni, rinnovabile una sola volta, perché il volume non sia stato prenotato da altri. Non possono essere concessi in prestito più di un libro alla volta
  • Sono totalmente esclusi dal prestito le enciclopedie, i dizionari e le opere di particolare Questi volumi possono essere usati dai docenti delle classi durante le ore di lezione.
  • Le riviste possono essere date in prestito per la durata di 7 giorni, rinnovabili per una sola volta, perché non siano prenotate da altri.
  • Chi per due volte non avrà riconsegnato entro il termine prestabilito i volumi ricevuti dalla Biblioteca, sarà escluso dal prestito per l'intero anno scolastico.
  • Chi prende un libro in prestito è interamente responsabile della sua buonaconservazione. In caso di grave deterioramento o smarrimento, il lettore sarà tenuto a ricomprare un libro uguale a quello danneggiato o perduto oppure, in casi di impossibilità per libri fuori commercio, dovrà versare una cifra corrispondente al prezzo del testo.
  • Tutti i libri in prestito o dati in “comodato d’uso” devono essere riconsegnati entro il 10 giugno di ogni anno.
  • Saranno ammessi a consultare testi in Biblioteca durante le ore di lezione gli alunni forniti di apposito permesso firmato dal docente a cui è affidata la classe in quella ora.
  • Sono consentiti la visita della Biblioteca e lo svolgimento di attività di studio da parte di intere classi sotto la guida di un docente, che deve preavvisare il docente bibliotecario ed assumersi la responsabilità di vigilare sui propri alunni. 

Tutti gli utenti della Biblioteca possono presentare proposte di acquisto o richieste di abbonamento a riviste. Tali proposte, motivate e documentate, vanno consegnate al responsabile della Biblioteca.

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6. Comportamento nei laboratori di cucina

Tutti gli alunni di cucina sono tenuti ad osservare le seguenti regole per accedere  ai laboratori di esercitazioni pratiche:

  • presentarsi con la divisa pulita e completa di berretto;
  • tutti gli  alunni  devono  avere  l’attrezzatura  personale  composta  da  pelapatate  e torcione;
  • è vietato tenere durante le esercitazioni anelli, bracciali, orecchini, orologi, cellulari ;
  • è necessario mantenere nella propria persona l'igiene e decoro nel
  • in particolare per i ragazzi il taglio dei capelli deve essere corto e classico (non rasati o colorati e senza ciuffo e gel)
  • per le ragazze capelli ordinati con fronte libera e raccolti con apposito elastico nero (capelli non rasati senza treccine e ne colorati), le unghie corte ,curate e senza smalto.
  • eventuali tatuaggi non devono essere visibili.

7. Comportamento nei laboratori di sala e bar

 Tutti gli alunni di sala e bar sono tenuti ad osservare le seguenti regole per accedere ai laboratori di esercitazioni pratiche:

  • presentarsi con la divisa pulite e completa di tovagliolo di servizio e cavatappi;
  • è vietato tenere durante le esercitazioni anelli, bracciali, orecchini, orologi ;
  • è necessario mantenere nella propria persona un decoro nel vestire, in particolare, per i ragazzi il taglio dei capelli deve essere corto e classico (non rasati o colorati e senza ciuffo e gel ), per le ragazze capelli ordinati con fronte libera e raccolti con apposito elastico nero (capelli non  rasati senza treccine e ne colorati),le unghie  devono essere corte ben curate  e senza smalto eventuali tatuaggi non devono essere visibili.

  

8. REGOLAMENTO INTERNO DEI LABORATORI DI : SALA-BAR E CUCINA

 Al fine di una migliore organizzazione dei laboratori si ribadiscono alcune regole da rispettare scrupolosamente all’interno degli stessi durante le esercitazioni pratiche.

  • È vietato fumare nei laboratori
  • È vietato l'accesso nei laboratori a tutti coloro che non sono in servizio o comunque non autorizzati dalla
  • È vietato l'accesso ai laboratori alunni sprovvisti di divisa completa
  • È severamente vietato entrare nei laboratori con indumenti ed oggetti non consoni all’attività quali zaini, caschi,
  • Gli alunni dovranno attendere l’I.T.P. in classe prima di accedere agli spogliatoi e successivamente recarsi nei
  • Gli spogliatoi rimarranno aperti il tempo necessario per indossare le divise, dopo il cambio di indumenti è vietato recarsi negli stessi se non al termine delle esercitazioni.
  • Durante l'intervallo è vietato agli alunni in servizio nei laboratori accedere ai servizi igienici, sarà cura dell’insegnante valutare l’opportunità di concedere il permesso per singolo allievo in orario
  • Si raccomanda un corretto utilizzo della postazione computer posta nel locale SALA-BAR,
  • gli allievi potranno utilizzarlo esclusivamente previa autorizzazione dell’I.T.P. in servizio e sotto la sorveglianza dello
  • Tutti gli alunni devono essere muniti di lucchetto personale per chiudere l'armadietto.
  • Si ricorda che nei laboratori di sala e cucina non è consentito l’ingresso agli studenti con unghie lunghe ,smalto ,etc .

 È compito degli assistenti, dei collaboratori scolastici con la collaborazione dei docenti interessati, effettuare un controllo di efficienza dei laboratori ad inizio e termine delle lezione  con registrazione delle anomalie riscontrate e, quando possibile, delle responsabilità individuali. 

 

SI RICORDA CHE I LABORATORI SONO AULE DIDATTICHE A TUTTI GLI EFFETTI, SE NE RACCOMANDA UN CORRETTO UTILIZZO, IL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA ED IGIENE NONCHÈ IL RIORDINO PER QUANTO DI COMPETENZA AL TERMINE DI OGNI LEZIONE AL FINE DI GARANTIRE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI SUCCESSIVE.

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