Bergese & Camera di Commercio

Loghi camera di commercio

Si è Concluso con Successo l'Evento di Presentazione del Nuovo Corso di  studi "Esperto in Valorizzazione dei Prodotti Enogastronomici Liguri" presso l'Istituto Alberghiero Nino Bergese di Genova Sestri Ponente.

Mercoledì 17 gennaio 2024, presso l'Istituto Alberghiero Nino Bergese di Via Gioto, 10 - 16153 Genova, si è tenuto l'Open Day per la presentazione del nuovo corso di 'Esperto in Valorizzazione dei Prodotti Enogastronomici Liguri'. L'evento, arricchito dalla presenza del Dirigente Scolastico, Andrea Ravecca, e del Consigliere Delegato del Centro Ligure per la Produttività, Sergio Carozzi, ha rappresentato un'importante tappa nel percorso educativo dell'Istituto.

I saluti iniziali sono stati calorosamente accolti dalla Camera di Commercio di Genova, rappresentata da Marina D'Andre e Monica Dellepiane.

 La Camera di Commercio ha sostenuto attivamente il progetto, finanziando il nuovo percorso di studi, promuovendo la valorizzazione dei Prodotti Tipici e collaborando con i produttori di Genova Gourmet.

Tra i partecipanti, abbiamo avuto il piacere di ascoltare le testimonianze di esperti del settore enogastronomico. Mirella Ravera dell'Azienda Agricola Lavage, insieme a Mauro Tedone e Matteo Badaracco della Salumeria Sartoriale di Rossocarne, hanno condiviso la loro esperienza nella produzione di formaggi e salumi, contribuendo a ispirare i futuri esperti del settore.

Gli Chef Biagio Peres dell'Al Veliero, Ivano Ricchebono di The Cook, e Paolo Feralasco di Zupp hanno aggiunto un tocco culinario all'evento, presentando le eccellenze gastronomiche liguri e dimostrando l'importanza di una formazione di alto livello.

La sezione dedicata ai Bartender Genova Gourmet ha visto la partecipazione di Marina Porotto del Bar Biggie e Fabio Parodi della Rete Contatto Genova, che hanno condiviso le loro abilità nel mondo della mixology, evidenziando la rilevanza della formazione nel settore della ristorazione.

L'evento è stato reso ancor più coinvolgente grazie alla moderazione di Hira Grossi del Centro Ligure per la Produttività, esperta in comunicazione nel settore enogastronomico.

Un particolare ringraziamento va agli alunni dell'Istituto Nino Bergese che hanno contribuito all'aperitivo con cura e dedizione, dimostrando le competenze acquisite durante il percorso formativo.

L'interazione con gli operatori Genova Gourmet ha arricchito ulteriormente l'evento, creando un'atmosfera collaborativa e stimolante per tutti i partecipanti.

Ringraziamo calorosamente tutti coloro che hanno reso possibile questo evento straordinario, contribuendo al successo del nuovo corso di studi. Siamo entusiasti di continuare a promuovere l'eccellenza nel settore enogastronomico attraverso la formazione di professionisti competenti e appassionati.

Grazie a tutti,

Il Team dell'Istituto Alberghiero Nino Bergese