C-Contest Cocktail & Cucina

C-City Logo

Si è concluso il C-Contest: l'evento finanziato da C-City Genova Città Circolare

C-Contest

Si è concluso mercoledì 25 ottobre, l’evento C-Contest: Cucina e Cocktails Circolari e Sostenibili, un’importante iniziativa finanziata da C-City Genova Città Circolare. L’evento è stato ospitato dall’Istituto Alberghiero Nino Bergese che non solo ha messo a disposizione i propri spazi e laboratori, ma ha gestito tutto l’aspetto organizzativo, grazie ad un gruppo di lavoro altamente specializzato.

Una collaborazione, quella tra C-City Genova Città Circolare e l’Istituto Alberghiero Nino Bergese, che ha permesso agli studenti e alle studentesse degli Istituti Alberghieri e dei Centri di Formazione Professionale della Liguria di fronteggiarsi in una giornata ricca di competizioni di cucina e cocktail, tutto all’insegna dell’economia circolare, ovvero un utilizzo etico e sostenibile delle risorse alimentari, nonché della circolarità delle produzioni.

A consegnare i diplomi ai vincitori sono stati il neo-Dirigente dell’Istituto Alberghiero Nino Bergese Dott. Andrea Ravecca e il Direttore di Job Centre Dott. Claudio Oliva. Gli studenti dell’istituto Bergese hanno partecipato alla competizione fuori concorso, in quanto scuola ospitante.

Durante la giornata dell'evento, una giuria di esperti ha valutato le presentazioni e i progetti dei partecipanti, premiando le soluzioni più innovative e promettenti. I vincitori hanno dimostrato un notevole impegno nel promuovere pratiche sostenibili e soluzioni creative per affrontare le sfide ambientali.

I ragazzi premiati sono stati:

Sezione Cocktail

1. Justin Torres (Istituto Marco Polo) cocktail “Umpa l’uva/Palo vino”

2. Simone Della Gatta (Nuovo Polo Scolastico di Finale Ligure)

3. Giuseppe Lima (IPSEOA F.M. Giancardi) - Sara Parodi (Isforcoop c.f.p.t)

Premio fuori concorso: Sarah Sangermano (IPSSA Nino Bergese), Silvia Levaggi (Istituto Marsano)

Sezione Cucina

1. D’Alta Vittoria (Istituto Alberghiero Marco Polo) piatto “Triglia immersa nei profumi del territorio ligure”

2. Desiré Alberti (IPSEOA F.M. Giancardi)

3. Aura Rava (Isforcoop c.f.p.t)

Premio fuori concorso: Giacomo Pastorino (IPSSA Nino Bergese)

A tutti gli ospiti è stato offerto un Menu basato su ingredienti di stagione, tipici del nostro territorio, dal mare all’entroterra, che rispondeva a criteri di stagionalità, territorialità e sostenibilità, conciliando sapore e adeguatezza nutrizionale:

Menu Circolare

• O Mæ Mâ: Sgombro con panissa fritta, misticanza, pomodorini rossi e gialli con dressing alla soia e semi di sesamo tostati

• Tramonto de Ötunno: Risotto all'Equinozio mantecato alla rapa rossa con guarnizione di prescinsöa e pesto

• I Mæ Monti: Dolce di prescinsöa, ricotta di Cabanina e mele Carla

• Vino “Equinozio” Colline del Genovesato IGT 2022 Cantina Bruzzone, Genova. La scelta del vino è ricaduta sull'Indicazione Geografica Tipica “Colline del Genovesato”

• Caffè: La scelta del caffè e ricaduta sulla linea biologica (certificata bioagricert) della torrefazione "Caffè Boasi" prodotto nello stabilimento di Serravalle Scrivia (AL)

Fondamentale è stato il contributo dei Partner Tecnici dell’evento, ovvero:

• Associazione Italiana Sommelier che ha contribuito con i premi per il primo e il secondo posto, destinati ai vincitori della categoria “Cocktail"

• Meroni Academy che ha offerto i premi per il primo e il secondo posto riservati ai vincitori della categoria “Cucina"

• Camera di Commercio Genova ha gentilmente offerto i seguenti premi per i terzi posti dell’evento C-Contest: “esperienza di una Giornata presso il Ristorante The Cook - Genova”, “esperienza di una Giornata presso il Bar Biggie - Genova”, “esperienza di una Giornata presso il Bar Murena - Genova”.

• Caffè Boasi, che ha contribuito all’evento con le forniture di caffè

• AB Andrea Bruzzone Viniche ha fornito i vini

• Gli Orti di Staglieno, che hanno fornito materie prime di alta qualità

• Econegozio La Formica, che ha offerto i sui gadget.
  • Fortuna Abbigliamento Professionaleper il loro contributo donando i  grembiuli personalizzati con il logo del C-Contest.

C-City Genova Città Circolare e l'Istituto Alberghiero Nino Bergese desiderano ringraziare tutti i partecipanti, i docenti, la giuria e gli partner tecnici che hanno reso possibile l’evento.

Per ulteriori informazioni e dettagli sull'evento C-Contest, si prega di contattare:
Istituto Alberghiero Nino Bergese | Genova Sestri Ponente
Via Giotto, 10 - Genova Sestri Ponente