Grana Padano ospite al Bergese

Logo Grana Padano

Il giorno 29 novembre 2023 gli alunni delle classi quinta B, C, D, E hanno avuto l’opportunità di incontrare il dott. Paolo Parisse del Consorzio Grana Padano

Il "Consorzio Tutela Grana Padano" ha lo scopo di garantire il rispetto della ricetta tradizionale del formaggio Grana Padano DOP e la sua alta qualità, riconoscibile e ritrovabile in ogni singola forma prodotta.

Per questo svolge attività di tutela, da un lato, e promozione, dall’altro, di tutto ciò che riguarda Grana Padano DOP sul territorio nazionale ed estero, anche tramite alcuni specifici servizi offerti a supporto delle attività dei consorziati.

Nell’ambito delle proprie funzioni, il Consorzio si occupa anche di valorizzare Grana Padano DOP attraverso numerose iniziative ed eventi, diffondendo informazioni corrette e creando occasioni per conoscere le caratteristiche.

Dopo una breve introduzione all’attività precipua del consorzio si è svolto un veloce sondaggio che ha visto gli studenti richiedere un approfondimento legato alle diverse tipologie di formaggi, creando un dialogo e numerose domande per ottenere chiarimenti e risposte alle curiosità suscitate.

Si è proceduto con la degustazione grazie all’analisi sensoriale che coinvolge i cinque sensi: Vista, Tatto, Olfatto, Gusto, Udito. Il primo passaggio è stato l’analisi visiva, seguita da quella olfattiva ed infine la gustativa e meccanica.

Al termine dell’incontro, è stato distribuito agli studenti il libro “FORMAGGIO … Bella storia!” a cura del Consorzio Tutela Grana Padano, un bellissimo dono che permetterà loro di implementare ulteriormente le competenze in materia di conoscenza delle materie prime di qualità ed essere promotori delle eccellenze italiane nella loro futura attività lavorativa.

La prof.ssa Piana, referente dell'iniziativa, ringrazia il dott. Parisse e il Consorzio per il prezioso incontro, il Dirigente scolastico, i docenti delle classi coinvolte, il personale scolastico che ha supportato nell’organizzazione.

Per ulteriori approfondimenti segnaliamo il sito internet di Grana Padano

Scopri di Più

Alcuni scatti fotografici dell'Evento "Grana Padano ospite del Bergese"

Grana Padano 1