Villa Sauli & Parco del Basilico

Il progetto del “Parco del Basilico”, iniziato nel 2006, ha come obiettivo la promozione dello sviluppo del territorio del Ponente genovese a partire dall’agricoltura periurbana tradizionale e in particolare dalla pregiata produzione del basilico.

Al nostro Istituto nel 2016 è stata affidata la gestione del Parco del Basilico , tramite apposita convenzione, in collaborazione con la Fondazione CIF Formazione.

Il Parco del Basilico è stato inaugurato il 2 maggio 2016 dal Sindaco Metropolitano Marco Doria, dal preside del nostro Istituto, Angelo Capizzi e dal presidente della Fondazione Cif Formazione, Alessandro Repetto.

Nasce in questo modo il progetto “Il Mortaio”: promuovere e valorizzare le produzioni tipiche del territorio provinciale, a partire dalla filiera agro-alimentare ed eno-gastronomica e dei mestieri di difficile sopravvivenza della tradizione genovese e ligure.

Le iniziative avviate dal IPPSA Nino Bergese all’interno del progetto "Il Mortaio" riguardano l’educazione alimentare, l’attività di convegnistica nell’auditorium della villa, e la creazione di un percorso museale raccordato con le aziende del territorio dedicato non solo al basilico, ma anche ai diversi prodotti tipici liguri: canestrelli, pandolce, vini, miele, marmellate, sciroppo di rosa, olive taggiasche…

Parco del Basilico