Esperto in Valorizzazione dei Prodotti Enogastronomici Liguri

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Istituto Alberghiero Nino Bergese

Esperto in Valorizzazione dei Prodotti Enogastronomici Liguri

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera – “Esperto in valorizzazione dei prodotti enogastronomici liguri“ possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.

A cosa serve

L’Esperto in valorizzazione dei prodotti enogastronomici liguri nasce da una collaborazione tra Istituto Bergese e Camera di Commercio di Genova in sinergia con i suoi marchi.

Il diplomato è in grado di raccordare le filiere produttive con le opportunità offerte alla valorizzazione dalle caratteristiche del territorio e dalle sue prospettive di sviluppo turistico. È in grado di individuare, trasformare e promuovere i prodotti tipici del territorio ligure. È in grado di predisporre e realizzare menù, utilizzando prodotti tipici, curando l’elaborazione e la presentazione dei piatti, selezionando i fornitori, che offrono garanzie di qualità. Sa gestire l’approvvigionamento e le tecniche di trasformazione e conservazione di prodotti del territorio.

È in grado di fornire un qualificato suggerimento sul food pairing cocktail/vivande, sulla scelta dei vini e delle altre bevande alcoliche legate al territorio. Sa determinare il food drink / cost e il prezzo di vendita dei prodotti. Promuove i prodotti tipici all’interno di vari contesti (es. manifestazioni, scuole, enti…) attraverso la progettazione di menù e la presentazione di prodotti del territorio e delle tradizioni, per fare dell’esperienza alimentare un’importante occasione di conoscenza del territorio, oltre che di educazione alla salute.

Dovrà inoltre essere in grado di interpretare la domanda della clientela, proponendo innovazioni di prodotto o di processo e strategie di marketing e di commercializzazione adeguate, anche in sinergia con gli enti territoriali. Possiede una competenza almeno B2 della lingua inglese ed almeno B1 di una seconda lingua comunitaria e padroneggia la micro-lingua in ambito enogastronomico.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

gerh020006@istruzione.it