Accoglienza Innovativa

 ✅ I – 55.1 Alberghi e strutture simili

 ✅ I – 55.2 Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni

 ✅ N – 79.90 Altri servizi di prenotazione e attività connesse

 

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera – accoglienza innovativa“ possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative. Opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche, secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.

È in grado di assistere il cliente nella fruizione delle opportunità e dei servizi turistici disponibili, impiegando uno stile comunicativo appropriato alla relazione, individuando soluzioni e proposte di prodotto/servizio corrispondenti alle richieste espresse, promuovendo iniziative che valorizzino l’unicità di un territorio (biodiversità culturale, ambientale, artistica e turistica, tradizioni e vocazioni artigianali) e favoriscano la scoperta e la fruizione di giacimenti enogastronomici con le loro peculiarità storiche, culturali, produttive ed organolettiche. Sostiene le scelte innovative e contribuisce ad un’offerta turistica più destagionalizzata che integra coste ed entroterra, volta anche a fidelizzare la domanda turistico – enogastronomica.

Cura i sistemi integrati di informazione (bacheche informative fisiche e virtuali), ricercando e catalogando le fonti informative turistiche e provvedendo all'aggiornamento costante, ha familiarità con gli strumenti tipici della promozione turistica, tra i quali spiccano i social media ed il Web.

Possiede una competenza almeno B1 della lingua inglese e di una seconda lingua comunitaria e padroneggia la micro-lingua in ambito turistico.

SCARICA IL QUADRO ORARIO