Sala, bar e vendita

 ✅ I – 56.1 Ristoranti e attività di ristorazione mobile

 

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera –servizi di sala, bar e vendita” possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.

È in grado di organizzare autonomamente i servizi di sala-bar in relazione ai diversi momenti della giornata, cura il set up delle postazioni di lavoro, del banco bar, supervisiona la mise en place e le fasi del servizio. Accoglie, assiste e consiglia i clienti, utilizzando appropriate tecniche di comunicazione, propone i piatti e bevande, tenendo conto delle tendenze e delle preferenze della clientela, è in grado di fornire un qualificato suggerimento sul food pairing cocktail/vivande, sulla scelta dei vini e delle altre bevande alcoliche disponibili e di assicurarne il servizio in maniera elegante e raffinata. Sa determinare il food – drink / cost e il prezzo di vendita dei prodotti. Organizza il lavoro del personale di sala e lo coordina con il reparto cucina, effettua la finitura e la presentazione di alcuni piatti. È in grado di Individuare nuove tendenze e sperimentare proposte innovative. Svolge in autonomia la preparazione e il servizio di tutte le bevande calde e fredde, semplici e composte. Dispone i prodotti nelle vetrine in modo elegante, corretto ed invitante. Contribuisce alla preparazione di semplici piatti caldi e/o freddi, si occupa di servire la clientela al banco o al tavolo, svolge le operazioni di cassa.

È in grado di collaborare alla selezione e agli acquisti dei vini e delle bevande alcoliche, in base alla categoria dell’azienda e di partecipare alla compilazione della carta in  relazione ai menù offerti e alla clientela del ristorante. Prepara la cantina del giorno e può essere incaricato di rifornirla e gestirla. Può occuparsi del rifornimento e della gestione degli stock (bibite, alimenti, etc.).

Possiede una competenza almeno B1 della lingua inglese e di una seconda lingua comunitaria e padroneggia la micro-lingua in ambito enogastronomico.

    SCARICA IL QUADRO ORARIO