Food and Beverage Service

 ✅ I – 56.2 Fornitura di pasti preparati (Catering) e altri servizi di ristorazione

 

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera – Food&beverage service” possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.

Il diplomato è in grado di gestire e organizzare eventi, in particolar modo catering e banqueting. Cura la sistemazione dei locali, supervisionando la mise en place e le fasi del servizio, dirige e controlla il lavoro del personale, coordina il servizio ristorativo con i carichi di lavoro della cucina, cercando di ottimizzare il servizio. Si occupa di accogliere la clientela ed è in grado di interagire con essa individuandone le esigenze e proponendo soluzioni corrispondenti. Raccoglie eventuali indicazioni, complimenti o reclami.

Collabora nella ideazione e organizzazione degli eventi, identificando le esigenze e le richieste dei committenti. È in grado di redigere accuratamentela check list dei materiali e delle strumentazioni occorrenti per la realizzazione delle manifestazioni organizzandone il trasporto per gli eventi esterni. Collabora alla gestione del magazzino anche seguendo le procedure amministrative e normativo.

Possiede una competenza almeno B1 della lingua inglese e di una seconda lingua comunitaria e padroneggia la micro-lingua in ambito enogastronomico.

SCARICA IL QUADRO ORARIO